Il Progetto

Il progetto WeLab & WeMap è promosso e realizzato da 35 istituti scolastici della provincia di Parma con la collaborazione dell’Università di Parma, della start up WeLab e del Fab Lab di Parma ed è finanziato dalla Fondazione Cariparma (Bando Innovazione Didattica).

Service Learning

Il progetto WeLab & WeMap ha l’obiettivo di analizzare e monitorare la qualità delle acque di fiumi e ruscelli della provincia di Parma, contribuendo così a costruire una mappa del territorio attivando le competenze di cittadinanza di ogni studente e della comunità locale.

Porre le scuole come sentinelle del territorio fa parte della metodologia didattica chiamata Service Learning che sta vivendo un importante momento di diffusione in Italia dopo essere stata da decenni adottata da moltissimi paesi nel mondo.

Il progetto opera quindi sia nella dimensione delle competenze scientifico/laboratoriali che nella dimensione delle competenze di cittadinanza glocale, di interazione scuola territorio, di impegno diretto per la sostenibilità ambientale.

Con la collaborazione di

Finanziato da